[53] Scuola e società nell’Italia unita. Dalla Legge Casati al Centro-Sinistra, a cura di L. Pazzaglia, R. Sani, Brescia, La Scuola, 2001, pp. 327-480; Berti, Storia cit., p 186.

[54] S. F. WHITE, Carleton Washburne: l’influenza deweyana nella scuola italiana, «Scuola e Città», XL (1989), 2, pp. 49-57.  

[55]  Programmi, istruzioni e modelli per le scuole elementari e materne, «Bollettino Ufficiale del Ministero della Pubblica Istruzione», 1945, pp. 266-308.  

[56] A. SANTONI RUGIU, Ideologia e programmi nelle scuole elementari e magistrali dal 1859 al 1955, Firenze, L. Manzuoli, 1980, p. 95.  

[57] SANTONI RUGIU, Ideologia e programmi cit., p. 96.  

[58]  Cfr. Programmi didattici per la scuola primaria, in «Bollettino Ufficiale del Ministero della Pubblica Istruzione», 1955, pp. 2523-2540. G. MERLO, Tra Materialità educativa e didattica: fare scuola nel Veneto dal 1945 al 1965, in G. ZAGO, Da maestri a direttori didattici, Lecce, Pensa Multimedia, 2007, pp. 233-298, in particolare p. 269.

[59] Si veda BERTI, Storia cit., pp. 197-204.

Questo sito usa cookies per il proprio funzionamento (leggi qui...)